EEE 2009 - Gand

 

I meeting europei (European Exchange Exhibition) sono fra gli incontri più entusiasmanti per un appassionato di piante carnivore. Sicuramente, e prima di tutto, sono occasioni uniche per trovare piante altrimenti difficili da reperire. Ma, soprattutto, quello che più conta è l'atmosfera: rivedere amici coltivatori che si ha poche occasioni di incontrare, stare col gruppo degli "italians", sempre nutrito, parlare con grandi coltivatori. E non vi è nulla di turistico nei meeting, si è li per le piante e per tutto ciò che ruota intorno ad esse, e di solito ci si deve sforzare per trovare il tempo di una fugace visita alle città che li ospitano.
L'EEE 2009 si è tenuto all'orto botanico dell'università di Gent, organizzato dalle associazioni belghe Drosera e Diobel.

Io e la mia compagna eravamo alloggiati in un albergo vicino alla stazione. Ogni mattina era un piacere, per raggiungere l'orto botanico, attraversare un magnifico parco, il Citadelpark, con la sua fauna variegata sempre pieno di sorprese.


Adiacente al Citadelpark, attraversata la strada Emile Clausiaan, si trova il bellissimo orto botanico dell'universita di Gand (www.plantentuin.ugent.be). E' stupefacente (e anche causa di non poca invidia, considerando la differenza di latitudine) vedere come piante che nei nostri climi non resisterebbero all'inverno, come la Gunnera manicata, lì senza problemi sono a dimora all'aperto.


Finalmente il momento più atteso, l'EEE 2009.


Fra una Dionaea ed una Saracenia si è anche riuscito a trovare qualche attimo per la visita della città. Gand è una località abbastanza gradevole, anche se in molte sue parti, soprattutto fuori dal centro, appare piuttosto trasandata. Ma quasi tutta la città è un enorme cantiere (il centro, la zona della stazione), che probabilmente porterà Gand ad avere un volto nuo vo in pochi anni.


E infine si torna a casa, dopo una notte passata a impacchettare le piante e le valigie stracolme. Peccato sia finita!



Ultimo aggiornamento: 14 04 2012


Torna alla HOMEPAGE 
- Sito sviluppato da Andrea M. "Steam" Rivolta -